Scuola che Promuove Salute

L'Istituto Comprensivo "Luigi Credaro" di Livigno fa parte della rete di scuole della Regione Lombardia "Scuole che promuovono salute"

Promozione della salute

La Promozione della salute nel contesto scolastico può essere definita come qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti i soggetti della comunità scolastica, e in tal senso implica sviluppo di competenze individuali, politiche per una scuola sana, ambienti scolastici come luoghi di benessere fisico e sociale, curricula educativi per la salute, collegamenti e attività comuni con altri servizi rivolti alla cittadinanza e con i servizi sanitari.

Tra le aree prioritarie di intervento individuate, vi sono quelle relative alla promozione di corretti stili di vita (con particolare riguardo ad attività fisica, alimentazione e promozione della salute orale), alla prevenzione delle dipendenze da sostanze d’abuso e delle dipendenze comportamentali, alla promozione della cultura delle vaccinazioni e di una corretta relazione di genere.

A seguito del protocollo d’Intesa sottoscritto tra l’Ufficio Scolastico Regionale e Regione Lombardia il 14.7.2011 si è costituita la Rete delle Scuole che Promuovono Salute – Rete SPS Lombardia, cui aderiscono oggi più di 400 Istituzioni Scolastiche. Oggi è riconosciuta come membro della Rete europea SHE – Schools for Health in Europe.

Il modello d’intervento promosso a livello regionale è stato assunto dalle politiche nazionali, come indicato nel nuovo Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2014-2018, adottato con Intesa Stato-Regioni del 13 novembre 2014, che implementando il Programma nazionale “Guadagnare Salute” ha previsto l’attuazione di interventi di promozione della salute con un approccio intersettoriale, trasversale ai determinanti di salute e per ciclo di vita e ha individuato la scuola come setting prioritario di intervento, privilegiando metodologie di “peer education” e “life skill education” .

Lotta al Bullismo e al Cyberbullismo: Link alla piattaforma regionale