Note storiche, curiosità e notizie particolari

L’attuale edificio della scuola primaria di Livigno capoluogo è stato costruito tra il 1955 e il 1957, quando la popolazione scolastica era troppo numerosa per essere accolta nelle due aule del piccolo edificio utilizzato fino ad allora e nei locali della Casa comunale ora abbattuta.

Ha subito nel tempo diverse modifiche e ampliamenti.
Dal 1995 le tre sedi di  scuola primaria fanno parte dell’Istituto Comprensivo di Livigno, assieme alla scuola secondaria di primo grado, accorpamento condotto dall’allora Preside della Scuola Media Renato Pedrini.

Curiosità storiche sulla scuola primaria di Trepalle
DAL 1822 al 1826 a TREPALLE c’è un maestro il cui stipendio è arrotondato dal contributo delle famiglie.
Nel 1872 il parroco istruisce la classe maschile e per la classe femminile viene assunta un’insegnante che interrompe l’attività nel 1875 per mancanza di alunne.
Nel 1876 per incentivare la frequenza, vengono premiati gli alunni migliori.
Nel 1881 la scuola ha quaranta alunni e si forma la prima classe mista.
Nel 1885 solo la scuola di Livigno Centro è considerata obbligatoria.
Nel 1901 viene dato un sussidio di £ 500 per la costruzione del primo locale scuola nella frazione di Trepalle.
L’edificio attuale è stato ristrutturato.

Trepalle è la più elevata località delle Alpi abitata in permanenza a quasi 2200 m/s.l.m. ed ospita la più alta Parrocchia d’Europa.