Modello educativo Senza Zaino Scuola Primaria

L'Istituto Comprensivo "Luigi Credaro" di Livigno, a partire dall'anno scolastico 2020/2021, nel plesso della Scuola primaria di Trepalle, ha attivato il modello educativo Senza Zaino.

La Scuola Senza Zaino è un modello pedagogico innovativo. L'idea centrale è la riorganizzazione dell'ambiente formativo di apprendimento, in particolare della classe,.

Il setting innovativo stimola gli alunni e favorisce un approccio relazionale diverso.

La Scuola Senza Zaino si pone come finalità un Approccio Globale al Curricolo (CGA, acronimo di Global Curriculum Approach).

Tutti gli aspetti che costituiscono una "persona" sono implicati nel processo di apprendimento: aspetto cognitivo, aspetto corporeo, aspetto affettivo, aspetto emotivo, aspetto relazionale.

Le cinque caratteristiche che connotano la "Scuola Senza Zaino" sono:

1. un nuovo modello di classe;
  2. attenzione alle diversità e all'iniziativa personale;
  3. strumenti didattici alternativi;
  4. valutazione formativa del processo di apprendimento;
  5. sostituzione del classico "zaino" con una cartella uguale per tutti.