Funzionamento Plessi - Entrata e uscita degli alunni dagli edifici scolastici all'inizio e al termine delle lezioni 2023/2024

Scuola Secondaria di I grado

Orario lezioni: da lunedì a sabato dalle ore 7:50 alle ore 12:50:

- ore 7:45 entrata dall’ingresso principale;

- ore 12:50 uscita dalla porta principale.

Scuola Primaria Centro

Classi prime, seconde e terze

orario lezioni: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 8:05 alle ore 13:05:

- ore 13:05 uscita dalla porta principale.

orario lezioni: giovedì dalle ore 8:05 alle ore 11:05:

- ore 8:00 entrata dall’ingresso principale;

- ore 11:05 uscita dalla porta principale.

Classi quarte e quinte

orario lezioni: da lunedì a sabato dalle ore 8:05 alle ore 13:05:

- ore 8:00 entrata dall’ingresso principale;

Scuola Primaria San Rocco

Classi prime, seconde e terze

- ore 13:05 uscita dalla porta principale.

orario lezioni: giovedì dalle ore 8:05 alle ore 11:05:

- ore 8:00 entrata dall’ingresso principale;

- ore 11:05 uscita dalla porta principale.

Classi quarte e quinte

orario lezioni: da lunedì a sabato dalle ore 8:05 alle ore 13:05:

- ore 8:00 entrata dall’ingresso principale;

Scuola Primaria Trepalle

Classi prima, seconda, terza, quarta, quinta

orario lezioni: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 8:00 alle ore 16:30:

- ore 7:55 entrata dall’ingresso principale;

- ore 16:30 uscita dalla porta principale.

orario lezioni: venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00 con servizio mensa:

- ore 7:55 entrata dall’ingresso principale;

- ore 14:00 uscita dalla porta principale.

Giorno di chiusura della scuola: sabato.

Durante i primi mesi di scuola gli insegnanti forniranno agli alunni istruzioni dettagliate in merito alle regole da rispettare durante il percorso casa-scuola e costanti saranno nel corso dell’anno i riferimenti alla sicurezza stradale. È comunque indispensabile la collaborazione dei genitori per il rispetto degli orari di ingresso e di uscita.

Si ricorda che la permanenza degli alunni non accompagnati dai genitori nelle aree esterne di pertinenza della scuola rappresenta un pericolo, in quanto i bambini non sono sorvegliati dal personale scolastico, se non nei 5 minuti precedenti l’inizio delle lezioni pertanto:

al momento dell’uscita degli alunni se la famiglia, valutata accuratamente la situazione, ritenga che il/la proprio/a figlio/a sia in grado di effettuare da solo/a il percorso scuola-casa, deve sottoscrivere l’autorizzazione “ Uscita autonoma da scuola del minore” presente nel fascicolo delle autorizzazioni;

- qualora invece, sulla base di autonome valutazioni, la famiglia decidesse che al termine delle lezioni il/la proprio/a figlio/a debba essere sempre preso in consegna dai genitori o da persone maggiorenni da questi delegate sarà suo compito informare la scuola tramite la compilazione dell’apposito modulo presente nel fascicolo delle autorizzazioni. In tal caso i docenti e/o i collaboratori scolastici, in caso di mancata presenza del genitore o suo delegato al momento dell’uscita dell’alunno/a dalla scuola, esperiti inutilmente congrui tempi d’attesa ed eventuali contatti telefonici, informeranno la locale stazione dei Carabinieri o la Polizia municipale.

La scelta della famiglia, salvo esplicita richiesta di cambiamento, si intende effettuata per l’intero anno scolastico in corso.